Il rientro al lavoro

di Francesca Vinciarelli

30 Marzo 2015 15:00

Il rientro al lavoro è sempre traumatico, basta seguire delle semplice regole per renderlo meno stressante.

Le vacanze sono una meta che sembra sempre lontanissima, quando poi arriva finisce subito, come riuscire a vivere al meglio il rientro al lavoro?

Molto spesso dopo che si ritorna alla routine lavorativa ci si sente demotivati, deconcentrati e stressati. Ma non bisogna allarmarsi è un fattore comune a molti lavoratori, viene chiamato Stress da rientro, si può verificare mal di testa, stanchezza, senso di stordimento e agitazione, nervosismo, sonno disturbato, calo dell’attenzione e debolezza.

=> Tornare a lavoro dopo le vacanze 

Tutto ciò è dovuto dal cambiamento questo perché porta a modificare tutti i ritmi sia fisiologici che psicologici. Per prevenire e gestire lo stress da rientro si può cominciare per prima cosa a pensare qualche giorni prima del termine della vacanza, al proprio lavoro alle proprie abitudine e ad i propri orari. Inoltre comprendere dopo la vacanza qualche giorno di riposo anche nella propria città, così da riadattarsi alle abitudini ed hai propri ritmi quotidiani.

Naturalmente dopo un periodo di vacanza il lavoro accumulato può essere elevato ma può essere combattuto facilmente. Ma come?

 

=> Stress da rientro al lavoro dopo le vacanze: cosa fare 

Basta darsi delle priorità, naturalmente all’inizio sarà impossibile portare a termine tutto, per questo è importante stabilire i compiti più importanti e valutare quali invece posso attendere. Allo stesso tempo è importante anche non esagerare con gli obiettivi che ci prefissiamo, ci vorrà del tempo prima di tornare ad essere attivi al cento per cento, in questo lasso di tempo bisogna prefissare piccoli e semplici obiettivi, focalizzandoci con gradualità ai progetti di lavoro più complessi ed ambiziosi. Infine non bisogna mai dimenticarsi degli effetti positivi della vacanza, i pensieri aiutano infatti il proprio stato d’animo ad essere più sereni e tranquilli, tutto ciò rende il rientro meno stressante ed aiuta a tornare alla routine più facilmente.