Riprendersi i weekend

di Chiara Basciano

Pubblicato 10 Luglio 2015
Aggiornato 27 Gennaio 2023 14:49

Imparare a staccare nel fine settimana per ricaricare le batterie.

L’estate è arrivata, ma luglio è ancora un mese del tutto produttivo, soprattutto per i ruoli dirigenziali. Ma imparare a rilassarsi e godersi la bella stagione diventa fondamentale per ricaricare le batterie.

I fine settimana devono necessariamente diventare delle isole di benessere, per ritrovare equilibrio. Chi è abituato a correre per tutta la settimana non avrà facilità a prendere un ritmo più lento in due soli giorni, ma bisogna imparare ad alternare i ritmi, imponendosi uno stacco. L’importante è non avere l’ansia di fare troppo, magari cercando di recuperare tutta l’attività culturale tralasciata durante la settimana. Infatti apprezzare la noia,  la cui importanza è spesso sottovalutata, aiuta a trovare nuove risorse personali.

Attività come passeggiate o sport possono andare bene, soprattutto per chi non ha tempo di curare il corpo, ma senza esagerare. Naturalmente bisogna dare molto spazio alle relazioni sociali, cercando di mettere da parte il telefono e dimenticandosi il web. Il lavoro per due giorni deve imparare ad attendere e a lasciare spazio alla vita privata.