Comportarsi bene in ufficio

di Teresa Barone

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Come incoraggiare una condotta rispettosa da parte dei lavoratori che rappresenti un ottimo biglietto da visita per clienti e fornitori.

Il comportamento dei dipendenti in ufficio rappresenta un biglietto da visita per l’intera azienda, un aspetto fondamentale notato da clienti e fornitori che possono captare eventuali condotte poco rispettose e poco professionali.

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Incoraggiare una condotta ligia al dovere è quindi determinante per il successo aziendale, un obiettivo che ciascun manager può raggiungere seguendo alcune strategie e imponendo limiti precisi.

Il primo passo per assicurare rispetto all’interno di un ambiente di lavoro è fare in modo che ciascun lavoratore abbia la medesima considerazione di colleghi, responsabili, addetti ai lavori indipendentemente dal ruolo svolto.

Riconoscere verbalmente un comportamento positivo aiuta a motivare e valorizzare i collaboratori, tuttavia anche un atteggiamento scorretto deve essere scoraggiato immediatamente: solo in questo modo si assicura coerenza e professionalità, anche sviluppando regole precise da seguire e una lista di comportamenti da evitare.

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Comunicare in modo chiaro è forse la strategia più efficace per incoraggiare la professionalità sul lavoro, facendo in modo che i dipendenti siano sempre ricettivi alle critiche e ai feedback.