Strade per la leadership

di Chiara Basciano

24 Ottobre 2016 12:00

Le strategie per sviluppare la leadership del manager.

Nonostante non tutti nascano con abilità di leader imparare alcune tecniche di leadership è possibile per tutti. Una leadership di successo è il risultato di tre elementi: caratteristiche individuali, tra cui la volontà e la capacità di imparare; la qualità e la natura del programma di sviluppo della leadership; l’opportunità di mettere in pratica nuove competenze e ricevere feedback riguardanti le proprie prestazioni.

=> Scopri i tipi di leadership

Alcune aziende offrono programmi di formazione ai loro manager. Di solito si tratta di un approccio tradizionale, i cui limiti risiedono nella messa in pratica di ciò che è stato appreso durante il corso di formazione. Un metodo più rischioso invece è quello di mettere il manager in un contesto nuovo, chiedendogli di mettere in pratica nuove competenze. In questo caso le capacità di leadership saranno la risultante di necessità pratiche dovute al fatto che bisogna prendere il comando per tenere sotto controllo la situazione.

=> Vai a leadership e timidezza

Sottoporre il manager ad un feedback a 360 gradi è un altro modo per mettere in discussione il suo modo di lavorare e portarlo a misurarsi con standard sempre più elevati. Anche garantire un programma di coaching per la leadership potrebbe essere una buona tecnica. In questo caso la formazione è del tutto personalizzata e gli obiettivi possono essere misurati alle proprie capacità. Il coach diventa l’occhio esterno capaci di indirizzare il manager e garantirgli la strada del successo almeno per quanto riguarda il suo volto da leader.