Acquisire talenti con la tecnologia

di Chiara Basciano

scritto il

Costruirsi un bacino di talenti in maniera preventiva grazie ai software tecnologici.

In un mercato del lavoro così competitivo assicurarsi i talenti migliori diventa particolarmente importante. Di norma i selezionatori cercano le figure migliori una volta che ce ne sia necessità in azienda, ma adottare una strategia di anticipazione può risultare il modo migliore per battere sul tempo i concorrenti.

=> Vai ai trend dei talenti

In particolare è la tecnologia che può arrivare in soccorso nella costruzione di un bacino di talenti a cui attingere una volta che ce ne sia bisogno. Cornerstone OnDemand dà una serie di consigli volti ad aiutare i selezionatori a procedere nel modo giusto per attrarre i migliori talenti presenti sul mercato del lavoro. Prima di tutto è importante dare da subito una buona impressione, curando la sezione del sito web rivolta ai nuovi candidati aggiornando le richieste e spiegando nel dettaglio il lavoro che si sta offrendo. In generale l’azienda deve mettere in evidenza i vantaggi che avrebbe il lavoratore facendo parte.

=> Leggi come gestire i talenti

Una volta presenti diverse richieste sarà bene fare una prima selezione, e qui vengono in soccorso i mezzi tecnologici, capaci di scremare e quindi di non far perdere tempo ai selezionatori. L’adozione di piattaforme per la gestione del recruiting garantiscono una velocizzazione dei tempi e, di conseguenza, una riduzione dei costi, per questo è giusto investire nei software migliori. Le prime fasi di selezione possono avvenire attraverso il supporto della tecnologia, per evitare lunghe negoziazioni e garantire un rapporto più diretto con il candidato.

=> Scopri come trattenere i talenti

Infine non bisogna dimenticare l’importanza dell’introduzione del neo assunto in azienda, seguendo e misurando i suoi progressi e gestendo il flusso di lavoro sempre grazie all’apporto tecnologico. I lavoratori apprezzeranno l’utilizzo fatto della tecnologia e l’attenzione rivolta alle loro esigenze.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari