Welfare aziendale, vantaggi e best practice

di Teresa Barone

scritto il

In occasione del lancio di un progetto per la gestione del welfare aziendale Inaz fa il punto sui vantaggi per imprese e dipendenti.

Il welfare aziendale rappresenta una risorsa per imprese e dipendenti, soprattutto grazie alle opportunità previste dalla Legge di Bilancio 2017 in merito alla detassazione dei premi di produttività anche per importi limitati.

=> Welfare per il successo aziendale

Consentire alle imprese, anche di piccole dimensioni, di sfruttare al massimo i vantaggi del welfare e conoscere tutti gli strumenti a disposizione per migliorare la qualità del lavoro, è tra gli obiettivi primari dei Inaz, il gruppo attivo nel comparto della gestione del personale guidato da Linda Gilli, la quale sottolinea tutti i vantaggi.

«E così ora moltissime realtà, anche piccole, sono conquistate da questa opportunità. Perché comporta dei benefici economici, certo: un risparmio per le imprese, per via della detassazione su beni e servizi specifici, e un aumento del potere d’acquisto per i dipendenti, che accedono a quei beni e servizi a prezzi agevolati. Ma ancora maggiori sono i vantaggi in termini di miglioramento dell’ambiente lavorativo, perché il welfare aziendale facilita la conciliazione famiglia-lavoro, favorisce la motivazione dei dipendenti e migliora le relazioni dell’azienda con gli stakeholder»

=> Il rapporto sul secondo welfare

Da Inaz arriva una soluzione per permettere alle imprese di gestire al meglio il sistema di benefit, creando un sistema di consulenza e un portare web pensato per i dipendenti attraverso cui scegliere i benefit e monitorare la situazione individuale.

«Perché il welfare aziendale si traduca in un beneficio per aziende e dipendenti, gli strumenti con cui lo si gestisce sono importanti. Abbiamo puntato su una soluzione completa e potente, ma anche semplice da usare, che si integra perfettamente con le procedure e i software già presenti in azienda, per far sì che il welfare entri di diritto, e con fluidità, nei vari processi organizzativi e gestionali»

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari