Insolvenza: modificare Legge Marzano per Pmi

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Modificare la Legge Marzano (grandi imprese in stato di insolvenza) per redere più organico l'intervento pubblico a sostegno delle Pmi: la proposta Vannucci (Pd).

Misure organiche di intervento pubblico per le Pmi: il deputato Pd, Massimo Vannucci ha proposto di modificare la Legge Marzano (Legge 18 febbraio 2004, n. 39) rivedendone le disposizioni a tutela delle piccole e medie imprese, per controbilanciare l’attuale asimmetria nelle misure di sostegno per grandi e piccole imprese. La proposta è alla base di una interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani.

Obiettivo, pensare non solo ai dipendenti delle grandi imprese in crisi ma anche a quelli delle aziende dell’indotto. In particolare Pmi monofornitrici e micro-imprese.

Queste realtà risentono infatti in maniera drammatica della crisi della grande impresa e della conseguente sospensione dei pagamenti delle fatture pregresse, senza considerare il mancato ingresso di nuovi contratti di fornitura o sub-fornitura.

La “legge Marzano” è stata pensata per sostenere la ristrutturazione industriale delle grandi imprese in stato di insolvenza, modificarla significherebbe estenderne i benefici anche alle imprese dell’indotto.

Sarebbe infine utile prevedere anche una norma specifica che nei momenti di crisi permetta alle Pmi subfornitrici della grande impresa di sospendere il pagamento degli oneri fiscali e previdenziali.

____________________________

Documenti Correlati