Efficienza energetica, opportunità per le Pmi

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Le misure pensate per ottimizzare l'efficienza energetica nell'industria si traducono in opportunità di incentivi e agevolazioni: a Potenza e Modena, due incontri per fare il punto della situazione

Come noto, in recepimento del decreto del Consiglio Europeo del 9 marzo 2007, il nostro Paese ha da tempo varato due pacchetti di misure mirati ad ottimizzare l’efficienza energetica delle industrie italiane, rivolti alle imprese che consumano energia e a quante offrono soluzioni innovative in materia di consumo energetico.

Il Consiglio Europeo dell’8-9 marzo 2007, infatti, aveva fissato tre obiettivi in tema di energia e ambiente: ridurre di almeno il 20% le emissioni di gas serra, coprire almeno il 20% del fabbisogno energetico con energia da fonti rinnovabili e riuscire a produrre un risparmio apri almeno al 20% del totale dei consumi energetici nella UE.

Al fine di perseguire tali obiettivi, sono attualmente previste agevolazioni fiscali e incentivi per la produzione di energia elettrica tramite impianti solari fotovoltaici e misure studiate per le imprese che offrono soluzioni innovative per l’energia (come previsto anche dai bandi PII Efficienza Energetica del Piano “Industria 2015”).

Uno scenario dalle opportunità emergenti: per discuterne con le imprese stesse, in questi giorni si sta svolgendo un ciclo di seminari informativi in tutta Italia.
Il prossimo è previsto per domai 17 giugno, a cura di Camera di Commercio di Potenza e Azienda Speciale FORIM, che organizzano in collaborazione con DINTEC ed ENEA l’incontro dal titolo Efficienza energetica: quali opportunità per le Pmi. Un’occasione per discutere assieme ad esperti a livello nazionale delle nuove opportunità previste per le aziende in materia.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati temi quali le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, gli “incentivi energia” previsti nella Legge Finanziaria 2008, le tecnologie rilevanti, le certificazioni sul rendimento energetico e il sistema di produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 24 giugno a Modena.