Conformità: supporto alle Pmi del milanese

di Alessandra Gualtieri

19 Febbraio 2008 17:45

Assistenza e supporto grautiti in tema di conformità, certificazioni, qualità e standardizzazione? Risponde progetto camerale per Pmi milanesi

Ha preso il via il progetto pilota Conformity Assessment e Mutuo Riconoscimento, promosso dalla Camera di Commercio di Milano e realizzato da Alintec (Assotec) per offrire un servizio di supporto gratuito alle micro, piccole e medie imprese di Milano e provincia per mettersi in regola con le direttive europee in tema di certificazione di prodotti e processi.

L’iniziativa, cui è possibile aderire facendo domanda entro il 29 febbraio 2008, è stata pensata in primis per le aziende manifatturiere che hanno necessità di una consulenza specialistica in materia, ossia per capire come ottenere la marcatura CE, valutare la propria produzione in base agli standard qualitativi europei ed extraeuropei, rispondere alle istituzioni e al mercato in materia di conformità, ecc.

La corretta gestione delle prove di conformità – in particolare, in base alle norme della serie ISO 17.000 – richiede alle imprese una conoscenza specialistica in materia, spesso non sostenibile nelle micro e piccole imprese. In questo senso, il servizio di supporto offrirà alle Pmi selezionate supporto nell’analisi dell’offerta di servizi tecnici presenti sul territorio e nell’avvio dell’iter di certificazione.

Per le Pmi che operano o che hanno sede legale in provincia di Milano è quindi un’occasione in più per rispondere a quegli adempimenti in tema di conformità, certificazione di qualità e standardizzazione che sono ormai imprescindibili da un mercato globale come quello attuale.

Il progetto pilota, infine, si prefigge di gettare le basi per un sistema di supporto camerale alle Pmi lombarde, considerandone la forte vocazione all’internazionalizzazione e, in generale, all’esportazione di beni e servizi: non a caso, la regione detiene una quota del 26% di tutto l’export nazionale.