Tratto dallo speciale:

Condono fiscale Equitalia: anticipazioni 2017

di Barbara Weisz

Pubblicato 6 Ottobre 2016
Aggiornato 11 Luglio 2017 11:54

L'ipotesi di condono fiscale nella Legge di Stabilità 2017: la proposta di Zanetti e le anticipazioni di Renzi sulla imminente Riforma Equitalia.

Il condono Equitalia di cui ha parlato il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti è per ora una misura allo studio, non ci sono certezze sull’inserimento nella Legge di Stabilità. Secondo ricostruzioni di stampa, sulla misura si registrerebbe una certa freddezza da parte del ministro Pier Carlo Padoan. Mentre a favore ci sarebbero un gruppo di deputati di maggioranza e forse lo stesso Premier Renzi.

In base alle anticipazioni di Zanetti, il mini-condono fiscale non si applicherebbe all’importo delle tasse evase ma sarebbe una sorta di sanatoria/sconto solo su interessi e sanzioni applicate alle somme a ruolo nelle cartelle Equitalia.
Insomma, un meccanismo in linea con il modello voluntary disclosure.

=> Stabilità 2017, l’ipotesi di condono fiscale

La polemica

Retroscena a parte, la misura è ritenuta una mossa elettorale da Carlo Freccero, consigliere amministrazione RAI, che parla di “capitalismo caritatevole”. Su una linea simile Maurizio Belpietro, direttore “La Verità“, secondo cui si tratta di un «provvedimento in extremis, quando si intravede la possibilità di un risultato negativo al referendum».

La conferma

Zanetti difende la misura («un provvedimento forte ma fisiologico») ricordando che in questa legislatura sono già stati fatti tre provvedimenti che rimettono nei termini le rate scadute Equitalia in piena ottica di compliance, strada intrapresa con la Riforma Fiscale. La misura sarebbe più che altro conveniente: ci sono stime in base alle quale le maggiori entrate fiscali sarebbero pari a 2 miliardi.Qualche termine di paragone: il condono 2014 del Governo Letta fece entrare quasi 800 milioni di euro.

=> Bye bye Equitalia entro il 2016

Quale che sarà la decisione finale sul mini-condono (lo sapremo con la presentazione della Legge di Stabilità a metà ottobre), è certa una Riforma Equitalia in arrivo: nei mesi scorsi il premier Renzi ha annunciato l’addio all’Agente della riscossione entro fine anno, in nome di una sempre più marcata semplificazione e sburocratizzazione del rapporto tra Fisco e contribuente.