Reddito di cittadinanza: requisiti di accesso

Risposta di Barbara Weisz

28 Settembre 2018 10:39

Luigi chiede:

Il requisito per l’accesso al reddito di cittadinanza per un disoccupato che vive con i genitori sarà compromesso dalla pensione da loro percepita? O, invece, sarà considerata la sola posizione individuale? Si valuterà il solo reddito da lavoro o anche i patrimoni immobiliari?

La premessa necessaria è che i dettagli sul reddito di cittadinanza si conosceranno solo quando verrà presentata la Legge di Bilancio per il 2019.

In base alle anticipazioni, però, possiamo sottolineare due cose: da quanto emerso nel dibattito esiste la possibilità che siano esclusi dal diritto coloro che, pur avendo un reddito inferiore a 780 euro, possiedono un’abitazione di proprietà; sembra invece certo che saranno  considerati i patrimoni immobiliari diversi dalla prima casa.

Per quanto riguarda il reddito degli altri membri del nucleo familiare, ancora non si possono fare ipotesi. Ad oggi non si è parlato di requisiti ISEE, il che fa pensare che il reddito di cittadinanza spetti in base alla situazione personale e non al reddito familiare.

Ma non si può escludere nulla, anche in considerazione del fatto che, prevedibilmente, nel 2019 le misure relative al reddito di cittadinanza saranno limitate a una platea ristretta, da individuare in base alle risorse disponibili.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz