Consip, con gli acquisti online cresce il risparmio delle PA

di Francesca Mancuso

14 Maggio 2009 15:00

Pubblicato il Rapporto Annuale 2008 di Consip. Dai dati emerge che il programma di razionalizzazione ha dato i suoi frutti, aumentando il valore degli acquisti online

È stato presentato martedì il Rapporto Annuale 2008 di Consip. Notizie positive provengono dall’e-procurement, il Programma di razionalizzazione degli acquisti effettuati dalle P.A.: si è registrato infatti un forte aumento del valore degli acquisti sia sulle convenzioni (quasi 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 75% rispetto al 2007) sia sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (172 milioni di euro, + 106% rispetto all’anno precedente). Grazie alla piattaforma elettronica che gestisce le convezioni e il Mercato elettronico, sono stati gestiti circa 90 mila ordini online, rimarcando la crescente attenzione delle PA per gli acquisti sul web.

Così, il risparmio diretto per le PA ovvero quello che si ottiene con l’utilizzo degli strumenti d’acquisto messi a disposizione da Consip, è cresciuto del 53% (da 465 a 712 milioni di euro) così come sono aumentate le aziende abilitate a fornire prodotti sul Mercato elettronico (il 98% sono piccole e medie imprese).

In termini concreti, un euro investito sul Programma di razionalizzazione degli acquisti ne ha prodotti 27 di risparmio per le pubbliche amministrazioni che utilizzano le convenzioni e il Mercato elettronico. Un dato significativo anche in relazione allo scorso anno, in cui tale rapporto era di 1 a 18.

Inoltre, dal Rapporto si evince anche un risparmio di 20 milioni di euro sui costi energetici. L’introduzione di criteri ambientali nelle iniziative di acquisto delle PA per pc, sistemi di stampa e copia, energia e illuminazione pubblica hanno contribuito ad un risparmio elevato, limitato peraltro ai costi energetici legati al funzionamento nell’intero ciclo di vita di questi prodotti, pari a cinque anni.

Da segnalare, infine, l’ulteriore crescita della customer satisfaction sul sistema delle convenzioni (la soddisfazione complessiva è stata del 71,78%, rispetto al 70,14% del 2007) e la conferma del dato 2007 per gli utenti del Mercato elettronico (71,36%).