Slittata di un mese rispetto alla previsione della Finanziaria 2008, la fatturazione elettronica entrerà in vigore dal 18 agosto 2008.
Secondo il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante “Individuazione del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze” da questa data le Amministrazioni Pubbliche e gli Enti interessati non potranno accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non potranno procedere al versamento di un pagamento prima dell’invio in forma elettronica.
Il decreto ha stabilito che a ricoprire il ruolo di gestore del sistema di interscambio dei documenti sarà l’Agenzia delle Entrate alla quale spetterà «il presidio del processo di ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie, nonché la gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica».
L’Agenzia delle Entrate nella gestione tecnica del sistema di interscambio sarà coadiuvata dalla SOGEI – Società Generale di Informatica S.p.A che è partner tecnologico dell’Amministrazione finanziaria italiana.