Scadenze fiscali: oggi al via, dopo la pausa estiva

di Noemi Ricci

Pubblicato 22 Agosto 2011
Aggiornato 18 Luglio 2013 12:31

Termina oggi la pausa estiva delle scadenze fiscali, prorogate dal Dpcm del 12 maggio. L'appuntamento è con versamenti, modelli Unico e 770.

Scadenze fiscali: termina oggi, 22 agosto, la pausa estiva del Fisco. Ad attendere i contribuenti ci sono diversi appuntamenti, a partire dai versamenti per Unico 2011 e modello 770. Ricordiamo infatti che il Dpcm del 12 maggio aveva fissato una sospensione per gli adempimenti fiscali dal 1° al 20 agosto, che però quest’anno cadeva di sabato. Così tutto è stato rimandatati ad oggi. Stesso discorso per le scadenze del 31 luglio, poiché anch’esso cadeva in un giorno feriale (domenica).

Il Decreto Sviluppo ha infatti determinato che tutte le scadenze fiscali che cadono di sabato o domenica vengano automaticamente prorogate al primo giorno lavorativo utile, senza eccezioni.

Solo i versamenti dell’imposta risultante da Modello UNICO, dovuta da chi non rientra negli studi di settore e la prima rata di acconto per coloro che ha scelto la cedolare secca ha dovuto provvedere entro il 5 agosto, ma fino al 4 settembre c’è tempo per pagare incorrendo della maggiorazione limitata al 0,40%.

Da oggi invece riprendono le scadenze per l’invio telematico all’Agenzia delle entrate del modello 770, semplificato e ordinario da parte dei sostituti d’imposta e per i versamenti legati a Unico 2011 per coloro che non possiedono la partita IVA che hanno scelto il pagamento rateale (scadenza normalmente fissata al 16 agosto).

Per gli acquisti intracomunitari sono state prorogati i termini per il versamento dell’Iva relativa al mese di giugno da parte degli enti non commerciali e per l’invio telematico degli elenchi Intra-12, sempre relativi al mese di giugno, da parte degli enti non commerciali e degli agricoltori esonerati.

Oggi è inoltre il termine ultimo per il versamento delle ritenute effettuate su tutti i redditi corrisposti nel mese precedente, indipendentemente dalla loro natura (autonoma, dipendente, di capitale, diversa).

_________________________________

ARTICOLI CORRELATI