Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei redditi: online i software 2011

di Noemi Ricci

Pubblicato 13 Maggio 2011
Aggiornato 5 Luglio 2013 12:05

Disponibili online i prodotti per compilare i modelli Unico PF e IRAP, gli applicativi per il controllo degli errori.

Dichiarazione dei redditi: l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online i software di compilazione.
Si riferiscono ai modelli dichiarativi Unicoweb, Uniconline persone fisiche e IRAP 2011. Assieme, sono disponibili anche gli applicativi di controllo su errori, anomalie e incongruenze tra i dati inseriti nei modelli Unico, 730, IRAP e Scelte, con le indicazioni fornite dall’Agenzia.

Online anche il prodotto Scelte 2011 per i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi: serve per esercitare la scelta per la donazione del 5 per mille e dell’8 per mille.

Entrando nello specifico, Unicoweb è accessibile direttamente online e non necessita di essere scaricato o installato.

Uniconline è invece un software utile ai contribuenti soggetti agli Studi di settore, con redditi da partecipazione o che devono presentare il modello IVA.

Per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate è necessario disporre dell’apposito PIN, che è possibile richiedere direttamente sul sito web. Una parte del codice verrà rilasciato in fase di richiesta, mentre una seconda parte verrà recapitata a casa entro 15 giorni dalla richiesta.

Una volta fatto l’accesso, il sistema guiderà il contribuente passo passo nella compilazione delle dichiarazioni, segnalando anche eventuali errori e calcolando infine l’imposta dovuta. La dichiarazione, poi, può essere stampata, inviata telematicamente all’Amministrazione e andando all’F24 web si può procedere direttamente al pagamento delle imposte.

_________________________________

ARTICOLI CORRELATI