Tratto dallo speciale:

Crediti PA: un marketplace per le certificazioni

di Noemi Ricci

scritto il

Ritardo nei pagamenti dalla PA: Officine MC realizza il primo marketplace per la cessione dei Crediti Certificati.

Le imprese che vantano dei crediti con le PA a fronte di somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali possono optare per la certificazione dei crediti così da poter cedere il credito a banche e intermediari finanziari abilitati e beneficiare della garanzia dello Stato, come previsto dalla normativa vigente. Per aiutare le imprese ad ottenere la certificazione dei propri crediti è nato il primo marketplace per la cessione dei Crediti Certificati realizzato da Officine MC, società deputata alla mediazione dei crediti del gruppo Officine CST SpA e specializzata nella gestione di processi di riconciliazione/certificazione del credito verso la PA, con la partecipazione di Eidos Partners.

=> Guida del Ministero alla certificazione dei crediti PA

Il marketplace è stato pensato per aiutare le PMI, ma anche le imprese di grandi dimensioni, che a fronte degli annosi ritardi nei pagamenti dalla PA intendono cedere il proprio credito pro-soluto, permettendo loro di farlo e di entrare in contatto con gli istituti finanziari potenzialmente interessati all’acquisto. Dunque il marketplace permetterà alle imprese di effettuare operazioni di cessione sia dei crediti, che siano o meno assistiti da garanzia dello Stato (Decreto Legge 66), attraverso un processo per la gestione di tutta l’operatività relativa alle istanze di certificazione.

=> Debiti PA: altri 10 miliardi per i pagamenti alle imprese

Per offrire un maggiore supporto alle PMI, facendo usufruire loro dei servizi del marketplace a condizioni favorevoli, Officine MC ha finalizzato alcuni accordi con Federlazio, PMItalia e Anaste ed è in procinto di chiudere una convenzione anche con Confapi e Assoimprese. Sono inoltre previste a breve altri accordi con altre importanti associazioni di categoria presenti sul territorio nazionale. Gianpiero Oddone, Amministratore Delegato di Officine CST S.p.A., ha commentato l’iniziativa dichiarando:

«Le recenti misure introdotte dal Governo Renzi consentono finalmente, grazie a semplificazione e detassazione delle procedure di vendita e alla garanzia accordata dallo Stato, di attirare maggiore interesse dagli investitori e di ottimizzare il prezzo di cessione dei crediti. Nonostante il grande passo in avanti effettuato, la presenza di un numero rilevante di imprese esposte verso la PA, con crediti spesso di importo contenuto verso un numero rilevante di debitori, comporta problematiche operative e procedurali che possono compromettere il successo delle operazioni. In questo contesto, il marketplace crediticertificati.it è lo strumento ideale attraverso il quale le aziende, anche di piccole dimensioni, possono mostrare i propri crediti in modo trasparente agli investitori, spuntare le migliori condizioni ed avere l’assistenza necessaria alla cessione degli stessi».

Per maggiori informazioni consultare il sito crediticertificati.it.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE