Agenzia Entrate: online il nuovo cassetto fiscale

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 11 Ottobre 2012
Aggiornato 31 Luglio 2013 12:56

Disponibile per contribuenti e intermediari una nuova versione del cassetto fiscale: ecco le novità del servizio per visualizzare la propria posizione nei confronti del Fisco.

Cambia il cassetto fiscale, il servizio che permette di visualizzare la propria posizione nei confronti del Fisco: la nuova versione, rinnovata nella grafica e nelle modalità di navigazione per renderla più semplice e user-friendly, è stata resa da poco disponibile online dall’Agenzia delle Entrate. Questi i dati fiscali che fornisce:

  • anagrafici;
  • dichiarazioni fiscali;
  • condono e concordati;
  • rimborsi;
  • versamenti con modello F24 e F23;
  • patrimoniali (atti del registro).

>> Scopri tutti i servizi telematici dell’Agenzia per profili di utenza

Informazioni consultabili tutti i giorni, festivi compresi, con l’esclusione dell’orario tra le 05.00 e le 06.00 durante il quale vengono svolte operazioni di manutenzione.

Possono accedere al cassetto fiscale anche i professionisti abilitati al servizio Entratel per conto dei propri clienti, a patto che questi abbiano inviato la delega all’Ufficio delle Entrate.

Appena si accede al servizio, questo visualizza i dati più recenti derivanti da dichiarazioni e versamenti effettuati con modello F24.

E proprio questa logica di visualizzazione è la principale innovazione del nuovo cassetto fiscale, presupponendo che all’utente interessino maggiormente le informazioni e le operazioni più recenti.

Per navigare poi nella propria storia fiscale è sufficiente clickare sulle frecce di una sorta di rotor per muoversi tra le annualità e i quadri di dichiarazione.

L’altra grande novità riguarda la possibilità di visionare le attestazioni dei pagamenti effettuati con F24.