TARI sul posto auto scoperto? Decide il Comune

Risposta di Barbara Weisz

7 Dicembre 2021 09:30

Luca chiede:

Dal 1° novembre 2021 sono in affitto nel comune di Roma di un appartamento all’interno di un condominio, con posto auto scoperto di pertinenza. Devo calcolare tale metratura in quella da comunicare ai fini del calcolo della TARI?

La TARI relativa al posto auto condominiale, nel suo caso, non va pagata quando si tratta di una pertinenza scoperta: lo stabilisce il Regolamento del Comune di Roma Capitale, a differenza della regola generale per la quale invece la tariffa si applica anche in questi casi (ci sono in questo senso anche diversi pronunciamenti della Giurisprudenza).

=> TARI, più pertinenze e posti auto

Nel caso di Roma, nel calcolo della superficie dell’immobile a cui si applica la tassa sui rifiuti, si inseriscono i posti auto solo se sono coperti e chiusi su tre lati.

Va in questo senso l’indicazione contenuta sul portale di AMA Roma, la società del Comune per i servizi ambientali, che nello specifico servizio online sul calcolo della TARI indica per i box e i posti auto la sola rilevanza degli spazi coperti e chiusi su tre lati.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz