Regime forfettario 2019 e flat tax

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 2 Gennaio 2019
Aggiornato 11 Gennaio 2019 11:18

Tancredi chiede:

Se per l’anno 2019 non supero i 65000 euro in regime forfettario ma ho superato nell’anno 2018 tale importo, come mi devo comportare per la fatturazione 2019?  Devo mettere l’IVA?

La sua è una domanda molto interessante. Premetto che prevedibilmente arriveranno, nel corso dell’anno, documenti di prassi con riferimenti precisi alle diverse casistiche che si possono determinare. Come, appunto, quella che lei espone relativa al nuovo regime forfettario.

Il punto rilevante è che lei, se non ritiene che supererà i 65mila euro annui di reddito lordo annuo, può applicare il regime forfettario, con tutte le facilitazioni che questo comporta anche sul fronte dell’emissione delle fatture: fra l’altro, non scatta nemmeno l’obbligo di fatturazione elettronica, dalla quale sono esentati i contribuenti che aderiscono al regime forfettario.

La sua domanda riguarda nello specifico il momento dal quale è possibile non valorizzare più l’IVA in fattura: ritengono che lei possa tranquillamente iniziare a farlo dal primo gennaio 2019. L’adesione al regime forfettario non prevede pratiche burocratiche di presentazione della domanda. Si ricordi, però, se iscritto alla gestione INPS,  di comunicare la sua decisione al Fisco entro il 28 febbraio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz