ISA: chiarimenti per l’applicazione 2020

di Alessandra Gualtieri

17 Giugno 2020 13:12

ISA: panoramica delle novità in tema di stima dei ricavi/compensi e del confronto tra dati dichiarati e presunti, evoluzione e compilazione dei modelli.

Con la circolare n. 16/E del 16 giugno 2020, l’Agenzia delle Entrate illustra le regole per il secondo anno di applicazione degli ISA (periodo d’imposta 2019) alla luce delle recenti novità del Decreto Rilancio e degli ultimi chiarimenti e interpelli forniti. In allegato anche la sintesi delle prossime evoluzioni (per la compilazione dei modelli di quest’anno) e l’elenco degli ISA evoluti.

Nella circolare sono illustrate e spiegate le novità di fine anno passato (89 ISA evoluti) e del febbraio scorso (adeguamenti alla congiuntura in atto).

  • approvazione 89 evoluzioni
  • modifica formula per il lavoro autonomo (scorporo oneri per imposte e tasse)
  • modifica stima ricavi (inclusione attività che comportano aggi o ricavi fissi)
  • passaggi competenza-cassa e viceversa per il periodo d’imposta 2019
  • soppressione di alcuni “Indicatori di anomalia”
  • aggiornamento analisi territoriali
  • indici di concentrazione domanda e offerta per area territoriale
  •  misure di ciclo settoriale
  • modifica del calcolo per la stima ricavi/compensi e valore aggiunto
  • esclusione applicazione ISA, per il periodo d’imposta 2019, di soggetti che partecipano a un gruppo IVA.

Modulistica

In conseguenza delle modifiche alle modalità di confronto tra ricavi/compensi dichiarati e stimati, sono stati aggiornati anche i criteri di compilazione dei modelli ISA.

  • Quadro F elementi contabili d’impresa: nelle componenti positive e negative di reddito si indicano anche, in maniera indistinta, beni ad aggio o ricavo fisso.
  • Nuovo quadro H elementi contabili di lavoro autonomo.
  • Quadro E – Dati per la revisione (solo per alcuni modelli): informazioni utili per future attività di analisi.

Dati precalcolati

Per consentire la personalizzazione della compilazione, sono state ridotte le informazioni precalcolate, eliminando numerose variabili ed i relativi indicatori di anomalia.

ISA evoluti e software 2020

La circolare focalizza su alcuni specifici Indici divisi per macro-comparto economico e interessati da interventi più rilevanti, per i quali si approfondisce l’utilizzo del software  (sezione: esito dell’applicazione).

=> ISA 2020: regole, modelli e istruzioni

Benefici premiali

I criteri di accesso ai benefici premiali ISA previsti per i diversi livelli di affidabilità fiscale in relazione al periodo d’imposta 2019, si basano su un meccanismo (predisposto con provvedimento del 30 aprile 2020) che tiene conto anche dell’anno precedente. Nella circolare viene dunque riportata apposita tabella con esempi pratici che chiariscono meglio le modalità con cui applicare i nuovi criteri.

Novità del Dl Rilancio

L’articolo 148 della legge n. 34/2020 ha introdotto delle modalità di calcolo che tengono conto delle conseguenze economiche dell’emergenza Coronavirus, con la previsione di una valutazione di merito anche per quanto concerne le ricadute sul periodo d’imposta 2020 del fenomeno COVID-19. Di fatto, in futuro gli ISA dovranno essere in grado di tenere conto di eventi straordinari, fotografando la realtà economica in atto.