ISA 2020: regole, modelli e istruzioni

di Anna Fabi

18 Febbraio 2020 15:49

A disposizione dei contribuenti i modelli per gli indici di affidabilità fiscale 2020 e le relative istruzioni, niente moratorio sul 2019: provvedimento Agenzia delle Entrate.

Tutto pronto per la presentazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale: l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato modulistica, istruzioni e le regole applicative per gli ISA 2020. E’ tutto contenuto nel provvedimento 27762 dello scorso 31 gennaio. Sono 175 i modelli approvati per l’anno, che si riferiscono alla dichiarazione per il periodo d’imposta 2019.

I modelli sono scaricabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Nel provvedimento ci sono anche tutte le istruzioni per le modalità di richiesta e acquisizione massiva degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici di affidabilità da parte dei soggetti incaricati alla trasmissione telematica.

Gli indici di affidabilità fiscale, lo ricordiamo, dall’anno scorso hanno sostituito gli studi di settore introducendo, invece dell’accertamento sintetico, un meccanismo di misurazione dell’affidabilità fiscale del contribuente.

Gli ISA attualmente in vigore sono stati approvati con decreti del ministro dell’Economia e delle finanze del 28 dicembre 2018 e 24 dicembre 2019.

=> Nuovi ISA: la maxi-circolare che scioglie dubbi e timori

Per quanto riguarda invece il 2019, anno in cui ci sono state molte proteste da parte dei professionisti per la difficoltà di applicazione degli ISA, era stato chiesto di inserire nel Milleproroghe la moratoria per consentire di utilizzarli ai fini della compliance fiscale, ma non pare che la modifica sia stata inserita.