Tratto dallo speciale:

Commercio estero: workshop e servizi

di Redazione PMI.it

scritto il

Il 3 ottobre a Milano il forum delle imprese italiane che si aprono ai mercati esteri: workshop e consulenze con esperti del settore.

È in programma a Milano per il prossimo 3 ottobre la prima edizione dell’evento “Go International”, incontro dedicato al commercio internazionale organizzato da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero) al fine di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione.

=> Export e Turismo nel programma di Governo

Go International

Nel corso dell’evento sarà possibile condividere l’intervento di rappresentanti delle istituzioni e conoscere la testimonianza di alcune aziende pronte a raccontare la propria esperienza di internazionalizzazione.

Sono anche previsti diversi workshop tematici tenuti da alcuni dei partner dell’iniziativa:

  • Le restrizioni e gli ostacoli nel commercio internazionale: quali organizzazioni e opportunità per le imprese, a cura di ZPC;
  • I rischi tipici dell’attività di export: le tutele e le soluzioni assicurative, a cura di Assiteca;
  • La rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero al servizio delle imprese, a cura di Assocamerestero;
  • Dogana 4.0: la digitalizzazione dei processi doganali, a cura di SCS Venturini;
  • Accordi di libero scambio: novità e opportunità per le imprese. Brexit, a cura di Studio Armella;
  • Austria – più grande di quanto pensi! Le opportunità di internazionalizzazione in Austria, a cura di ABA – Invest in Austria;
  • L’alba del 2020 tra protezionismo, Brexit e cambiamenti politici – Gli impatti del mercato dei cambi sulle aziende internazionalizzate, a cura di Western Union International Bank.

Per i partecipanti, inoltre, è prevista la possibilità di conoscere i servizi delle aziende sponsor e ricevere dai consulenti di Aice un primo orientamento al commercio con l’estero, ottenendo consulenze gratuite in ambito di contrattualistica e fiscalità internazionale con esperti del settore.

Iscrizioni

Per partecipare all’evento è necessario effettuare la registrazione online.