Tratto dallo speciale:

Garanzia ISMEA U35 sui mutui agricoli: al via le domande

di Anna Fabi

13 Luglio 2022 09:10

Garanzia U35 al via: online il portale per inviare le domande di garanzia ISMEA, liquidità delle PMI in difficoltà per i rincari energetici.

Si rinnova la garanzia ISMEA sui mutui di PMI agricole: è infatti attivo il portale per la presentazione delle domande di nuova Garanzia ISMEA U35.

Si tratta delle novità previste dal DL Aiuti (Articolo 20 DL 50/2022) in considerazione dei rincari energetici, nel rispetto dei limiti previsti dal Quadro Temporaneo UE per gli aiuti di Stato concessi per la guerra e la crisi energetica.

In cosa consistono le novità?

  1. U35 è rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
  2. U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo fino a 35mila euro e comunque entro il valore dei costi per l’energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, della durata fino a 10 anni comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi.
  3. U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA ed è automatica, ottenuta con le stesse modalità sperimentate per le operazioni L25 COVID.