Fornero: al Sud troppi sussidi

di Noemi Ricci

29 Ottobre 2012 09:40

Il ministro Elsa Fornero e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi accusano il Mezzogiorno di concedere solo sussidi: servono politiche attive del lavoro, come il nuovo progetto di Apprendistato Duale.

Il ministro del Welfare Elsa Fornero lancia un monito d’accusa contro le Regioni del Sud e la pratica di concedere finanziamenti e pioggia e sussidi, ampiamente praticata dalle Amministrazioni meridionali.
In realtà, esiste piuttosto un problema inverso in Italia:

=> Leggi come i fondi europei per il Sud vengono sprecati dalla PA

Le dichiarazioni sarebbero comunque il frutto di una segnalazione giunta da Bruxelles, dove il ministro è stato bacchettato sulla questione dei fondi al Mezzogiorno.
«A Bruxelles sono stata strigliata perché le Regioni del Sud sono incapaci di fare politiche attive del lavoro, sono invece buone solo a distribuire sussidi».

=> Leggi le dichiarazioni di Fornero su giovani e lavoro

Anche il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha parlato della situazione al Sud, affermando che il Mezzogiorno «è un pezzo fondamentale del nostro Paese: bisogna reagire, bisogna abbandonare la mentalità di ricorrere all’assistenzialismo che ci ha contraddistinto per molto tempo».

Per approfondire => leggi come vengono utilizzati i fondi UE

Il Governo ha deciso che «a Napoli, città oggi simbolo di certe criticità, terremo una grande iniziativa sul lavoro che vedrà coinvolti i ministri italiani e tedeschi del Lavoro e dell’Istruzione.

Si tratta di un progetto sull’apprendistato che vedrà coinvolte imprese tedesche che hanno delle sedi in Italia e imprese italiane che hanno sedi in Germania, «un vero e proprio progetto su lavoro e riduzione dell’abbandono scolastico».

=> Vai alle news sull’apprendistato in Italia

Un progetto di scuola-lavoro denominato Apprendistato duale e che coinvolgerà imprese italiane con stabilimenti in Germania e tedesche con stabilimenti in Italia, nonché scuole professionali in Italia e Germania.

Sarà presentato a Napoli il 12 e 13 novembre.