Smart Working per Caregiver di familiari con Legge 104

Risposta di Barbara Weisz

24 Gennaio 2022 17:47

Nadia chiede:

Usufruisco dei permessi per assistenza familiare con grave disabilità (Legge 104). Ho diritto nel periodo di emergenza sanitaria a chiedere smart working alla mia azienda per 12 giorni al mese?

Lei ha diritto a chiedere lo smart working senza limiti di giornate, fino alla fine dello stato d’emergenza, per il momento fissato al 31 marzo 2022 purché la sua mansione sia compatibile con la prestazione. La normativa di riferimento è l’Articolo 39 del Cura Italia, il dl 18/2020, secondo cui il lavoro agile è richiedibile da:

i lavoratori dipendenti disabili nelle condizioni di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità nelle condizioni di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Attenzione: la norma prevede che il familiare disabile debba appartenere allo stesso nucleo familiare del caregiver, ovvero essere convivente.

In ogni caso, le ricordo che lo smart working semplificato è stato prorogato fino al prossimo 31 marzo per tutti i lavoratori del privato. In questo caso, però, ci vuole l’accordo con l’azienda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz