Anticipo pensionistico quota 100

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Vincenzo chiede

Ad agosto raggiungo i 62 anni di età e a novembre i 38 anni di contributi. Volendo utilizzare la quota 100, quando sarà approvata, posso presentare domanda anche prima?

Barbara Weisz risponde

Impossibile conoscere le regole di presentazione della domanda a una forma di pensione che, per il momento, non è prevista dalla legge. Se e quando la quota 100 sarà approvata, sarà successivamente regolamentata da provvedimenti attuativi e di prassi.

Si può ipotizzare, del tutto teoricamente, che le regole saranno analoghe a quelle previste attualmente per chiedere la pensione anticipata, per cui la domanda si presenta quando si intende effettivamente esercitare il diritto. Ma si tratta semplicemente di un ragionamento, è bene precisarlo.

La quota 100 per ora è solo una proposta contenuta nel programma di Governo, non è in alcun modo un provvedimento di legge. Per diventarlo deve essere prima presentata una legge, e poi approvata dal Parlamento. In base alle anticipazioni, crisi di Governo permettendo, si prevede che questo succeda con la prossima Legge di Stabilità, per l’entrata in vigore nel 2019.