Anticipo pensionistico quota 100

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 28 Maggio 2018
Aggiornato 13 Dicembre 2022 08:58

Vincenzo chiede:

Ad agosto raggiungo i 62 anni di età e a novembre i 38 anni di contributi. Volendo utilizzare la quota 100, quando sarà approvata, posso presentare domanda anche prima?

Impossibile conoscere le regole di presentazione della domanda a una forma di pensione che, per il momento, non è prevista dalla legge. Se e quando la quota 100 sarà approvata, sarà successivamente regolamentata da provvedimenti attuativi e di prassi.

Si può ipotizzare, del tutto teoricamente, che le regole saranno analoghe a quelle previste attualmente per chiedere la pensione anticipata, per cui la domanda si presenta quando si intende effettivamente esercitare il diritto. Ma si tratta semplicemente di un ragionamento, è bene precisarlo.

La quota 100 per ora è solo una proposta contenuta nel programma di Governo, non è in alcun modo un provvedimento di legge. Per diventarlo deve essere prima presentata una legge, e poi approvata dal Parlamento. In base alle anticipazioni, crisi di Governo permettendo, si prevede che questo succeda con la prossima Legge di Stabilità, per l’entrata in vigore nel 2019.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz