Tratto dallo speciale:

Invest in Lazio: più lavoro, meno crisi

di Redazione PMI.it

scritto il

Al via in Lazio un’unica cabina di regia per attirare investimenti, sostenere le imprese e prevenire le crisi tutelando i posti di lavoro.

Invest in Lazio” è la nuova struttura chiamata a monitorare lo stato delle imprese locali e la situazione occupazionale sul territorio. Tra gli obiettivi, anche l’attrazione di nuovi investimenti, anche diretti dall’estero (IDE) il contrasto alla delocalizzazione e il rafforzamento della visibilità internazionale.

=> Lavoro e aziende in crisi, decreto approvato

Il nuovo organismo si propone anche di definire i piani di ricollocazione per i lavoratori, rappresentando uno strumento operativo per rispondere concretamente ai fabbisogni espressi dal contesto produttivo regionale. Saranno gli assessorati al Lavoro e allo Sviluppo Economico a gestire la cabina di coordinamento di Invest Lazio, che potrà contare su un portale web ad hoc per fornire informazioni, dati, assistenza.

Invest in Lazio si propone anche di prevenire le crisi aziendali intervenendo in tempo utile prima della crisi conclamata, mettendo a disposizione delle aziende in difficoltà tutti gli strumenti e le risorse utili per restare competitive sul mercato tutelando i posti di lavoro.

Grazie alla nuova struttura – ha affermato il Governatore Nicola Zingaretti – potranno essere gestite in modo più organico le politiche del lavoro e dello sviluppo, mettendo a sistema in un’unica cabina di regia tutti gli strumenti per la tenuta occupazionale e la crescita delle imprese, dai programmi di riconversione e reindustrializzazione ai programmi di scambio di know-how con università e istituti di ricerca.

Obiettivi

  • Monitorare lo stato delle imprese e dell’occupazione
  • Favorire l’insediamento e lo sviluppo di imprese
  • Sostenere il radicamento delle imprese
  • Rafforzare la visibilità internazionale
  • Supporto alla gestione delle crisi aziendali e occupazionali.