Incentivi ai giovani imprenditori agricoli

di Teresa Barone

Pubblicato 11 Maggio 2015
Aggiornato 12 Maggio 2015 18:38

Finanziamenti fino a 50mila euro per i giovani imprenditori agricoli in Emilia Romagna.

Via libera da parte della UE al Piano di sviluppo rurale 2014-2020, che prevede 1 miliardo e 190 milioni di euro a favore dell’Emilia Romagna. Le risorse consentiranno di supportare l’imprenditoria giovanile nel comparto agricolo attraverso la concessione di finanziamenti fino a un massimo di 50mila euro.

=> Imprese agricole: credito d’imposta per investimenti

Imprenditori agricoli under 40

I giovani imprenditori, infatti, potranno su un aiuto economico di 30 mila euro necessario per il primo insediamento, bonus che può salire fino a 50mila se le nuove imprese sono attive nelle aree soggette a vincoli.

Imprese agricole

Come si legge sul sito della Regione Emilia Romagna, il Piano prevede misure e incentivi per sostenere la competitività delle imprese agricole locali:

«Oltre il 43,4% del totale dei finanziamenti, pari a 515,7 milioni di euro, è destinato a sostenere la competitività, a stabilizzare e aumentare la redditività delle imprese agricole,elemento fondamentale perché un’agricoltura possa definirsi sostenibile. Tali risorse pubbliche consentiranno di sostenere interventi per una spesa totale pubblico-privato di oltre 972 milioni di euro.»

Le risorse potranno essere utilizzate per ammodernare i processi produttivi, favorire le produzioni di qualità e la diversificazione dell’attività agricola, così come alle reti di imprese “dalla terra alla tavola” e alle forme di agricoltura organizzata.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna