Tratto dallo speciale:

Mutui agevolati per giovani aziende agricole

di Nicola Santangelo

28 Aprile 2017 09:00

Scadenza 12 maggio per il  bando di insediamento giovani in Agricoltura. Obiettivo, favorire il ricambio generazionale agevolando gli under 40 che intendono acquistare un’azienda agricola con mutui a tasso agevolato. A disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 destinati a chi avvia l’attività nei comuni interessati dal sisma nel 2016.

Sulla Gazzetta Ufficiale V serie speciale n. 36 del 27 marzo 2017 è disponibile il testo integrale del bando. Si tratta di un contributo in conto interessi nella misura massima attualizzata di 70.000 euro erogabile:

  • per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e dunque all’avvio dell’ammortamento dell’operazione
  • per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.

Il tasso annuale di riferimento massimo applicabile alle operazioni è corrispondente al tasso base vigente al momento della determinazione di ammissione delle domande alle agevolazioni aumentato fino a 220 punti base.

Possono partecipare al bando i giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. La domanda va presentata in forma telematica utilizzando il portale Ismea entro le ore 12:00 del 12 maggio allegando la descrizione della struttura fondiaria e il piano aziendale.