Unioncamere e Notariato: semplificazione per il Registro Imprese

di Noemi Ricci

19 Febbraio 2010 14:00

Positivi i risultati ottenuti dalla collaborazione tra Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato, finalizzata a garantire modalità uniformi per il deposito degli atti societari presso gli uffici del Registro Imprese

Positivi i risultati presentati a Roma da Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato sulla partnership volta a garantire standard uniformi per il deposito degli atti societari presso gli uffici del Registro delle Imprese.

Peraiutare le aziende si è agito sulle criticità frutto diproblemi di interpretazione da parte dei diversi uffici del Registro sul territorio, nonostante si trattasse delle medesime operazioni societarie.

Gli interventi sono stati mirati alla uniformità dell’intestazione di partecipazione di s.r.l. a società fiduciaria, della riduzione del capitale sociale nelle società di capitali e nelle società di persone, della trasformazione di società di persone in ditta individuale e del trasferimento di sede legale all’estero o dall’estero.

Una collaborazione resa possibile dalla informatizzazione, che rende fattibile la standardizzazione e la semplificazione delle procedure amministrative, che soddisfino le necessità di imprese e dei professionisti.