Regioni e imprese: guida ai servizi online al Sud

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 27 Settembre 2012
Aggiornato 27 Agosto 2013 09:36

Come orientarsi tra i servizi online per aziende e professionisti reperibili sui siti web delle Regioni del Centro e Sud d'Italia: la seconda parte della mini-guida di PMI.it.

Ecco una panoramica di orientamento sui servizi online per le imprese segnalando servizi regionali e progetti o iniziative particolari: dopo l’analisi dei portali web per le PMI del Nord, vediamo ora quelli per le aziende del Centro-Sud.
Leggi la prima parte della guida ai servizi online: il Nord

Regione Abruzzo

La Regione Abruzzo presenta una sezione Per l’impresa direttamente accessibile dal menu principale della home page.

Qui troviamo una serie di collegamenti, soprattutto a siti correlati più o meno esterni rispetto a quello principale, su varie tematiche. Tra questi c’è ad esempio Abruzzo Europa, che offre un quadro su opportunità e finanziamenti a livello europeo, oppure Abruzzo Sviluppo, una vera e propria società che ha come obiettivo quello di sostenere il sistema industriale regionale.

Altri collegamenti si possono raggiungere dall’area Servizi Online, che in alcuni casi rimandano a link già citati nella precedente sezione.
Leggi le notizie regionali dell’Abruzzo

Regione Basilicata

La Regione Basilicata ha un portale istituzionale  e un portale territoriale, molto simili tra loro per architettura. Nel secondo si trova la sezione dedicata alle imprese.

Questa si sviluppa poi in numerosi sotto-settori, indicati molto chiaramente nella parte alta della pagina, dove si possono trovare indicazioni anagrafiche sulle imprese. Subito in basso ci sono le ultime notizie. Al suo fianco abbiamo poi una serie di link esterni o parzialmente esterni, alcuni dei quali però non funzionanti.
Leggi le notizie regionali della Basilicata

Regione Calabria

Nel sito della Regione Calabria è possibile trovare informazioni di carattere più istituzionale sotto il link all’Assessorato alle Attività Produttive, e su un alto sito a cura dello stesso assessorato, chiamato Calabria Sviluppo.

Qui si trovano una serie di informazioni come notizie e bandi nella parte centrale, e link più mirati nelle due colonne laterali. C’è da segnalare però che alcune aree non sono molto aggiornate.

Il sito Calabria lavoro, che ha un’impostazione e una grafica diversa dagli altri siti regionali e ha tra i suoi obiettivi anche quello di favorire la nuova imprenditorialità.
Leggi le notizie regionali della Calabria

Regione Campania

Il sito della Regione Campania presenta un’area dedicata alle imprese raggiungibile dal menu superiore. Nella parte centrale troviamo su due colonne da un lato le notizie e dall’altro gli eventi, lateralmente altri link di utilità più statici.

La navigazione per aree tematiche del menu di destra consente di accedere anche ad alcuni siti tematici dedicati. Risorse di interesse per le imprese sono il Sistema Informativo Telematico Appalti, o il Protocollo di Legalità sempre in materia di appalti, o ancora alcune agevolazioni per le imprese.
Leggi le notizie regionali della Campania

Regione Lazio

Nel sito della Regione Lazio manca una parte esplicitamente dedicata alle imprese, tuttavia una serie di risorse si possono comunque trovare sotto il link Attività produttive e Rifiuti, collegato al menu Argomenti.

Qui abbiamo in evidenza le notizie al centro della pagina, nella parte sinistra della pagina alcuni link più statici, come il Credito alle imprese o la Modulistica.

Sulla destra abbiamo invece i siti correlati: i principali sono Sviluppo Lazio e BIC Lazio, che corrispondono a società dedicate alla promozione imprenditoriale, e Filas, la società finanziaria della Regione. Si tratta di veri e propri siti autonomi, con notizie aggiornate e molti link di approfondimento.
Leggi le notizie regionali del Lazio

Regione Molise

Il sito della Regione Molise ha una suddivisione sia per aree tematiche che per servizi e in questa seconda categoria troviamo quelli classificati come Per le imprese.

Qui ci sono una serie di collegamenti sulle attività che possono interessare il settore, come Aprire un’attività o Gestire il personale. Cliccando su ciascuno, si accede a link di maggiore dettaglio riguardanti le varie aree, con in alcuni casi un rinvio a siti parzialmente esterni.

Ad esempio sotto Gestire un’attività troviamo le informazioni sulle autorizzazioni o sui nulla osta per determinati interventi.
Leggi le notizie regionali del Molise

Regione Puglia

La Regione Puglia non ha un’area dedicata alle imprese accessibile dal menu principale, ma bisogna andare sotto Eventi della vita, e da lì a “Un’Azienda“.

Qui troviamo un’area con le notizie in primo piano e altre aree più di dettaglio accessibili dal menu di destra. Di queste alcune sembrano più aggiornate, altre un po’ più abbandonate.

C’è però un altro sito più ampio e autonomo che si chiama Sistema Puglia. Qui si possono trovare numerose notizie di attualità, nonché informazioni su eventi e bandi in corso. Una sezione è dedicata alle energie rinnovabili e alla procedura telematica di accreditamento.
Leggi le notizie regionali della Puglia

Regione Sardegna

Nel sito della Regione Sardegna abbiamo un link in home page dedicato ai Servizi alle imprese, che rimanda alla pagina generale dei servizi. Qui, poco più in basso, troviamo quelli effettivamente classificati come Alle Imprese, con alcuni collegamenti di interesse.

Tra questi quelli che rimandano alle informazioni sugli Incentivi, sui Bandi e gare d’appalto e anche alle pagine dello Sportello Unico Attività Produttive.

Un altro settore con contenuti interessanti è quello delle attività produttive, che si trova sotto il menu Argomenti della home page e contiene altri collegamenti e in fondo alla pagina notizie aggiornate.
Leggi le notizie regionali della Sardegna

Regione Sicilia

Il sito della Regione Sicilia non ha un’area espressamete dedicata alle imprese, ma al suo interno del sito possiamo trovare alcuni collegamenti utili.

Ad esempio, già dalla home page è presente un link alle Misure di sostegno alle imprese siciliane, che indirizza su alcuni documenti di approfondimento, e al Credito di imposta per nuovi investimenti e per la crescita dimensionale delle imprese.

Un po’ più nascosti, troviamo anche i collegamenti al Portale delle agevolazioni alle imprese e al Portale delle agevolazioni ai piani di sviluppo di filiera.

Esiste poi un sito dedicato all’e-procurement, ospitato su pagine separate.
Leggi le notizie regionali della Sicilia