Maternità in prova e rischio licenziamento

Risposta di Barbara Weisz

16 Febbraio 2018 09:22

Catia chiede:

Sono una terapista occupazionale: se durante il periodo di prova dovessi avere minacce di aborto e rimanere a riposo, rischio il licenziamento? Quale CCNL mi viene applicato?

Il tema del licenziamento della lavoratrice in gravidanza durante il periodo di prova è controverso, perché si tratta di armonizzare due diverse disposizioni legislative.
Se è vero che la lavoratrice in stato di gravidanza non è licenziabile fino al primo anno di età del bambino, è anche vero che il codice civile (e i contratti di lavoro) consentono al datore di lavoro il licenziamento per mancato superamento del periodo di prova senza necessità di addurre motivazione. Quindi, non c'è bisogno di giustificato motivo o giusta causa. Dunque, se il licenziamento avviene per mancato superamento del periodo di prova, è legittimo.

=>Lavoratori in prova

Se invece il datore di lavoro approfitta del periodo di prova per discriminare la lavoratrice in gravidanza, licenziandola senza motivazione, il licenziamento è impugnabile in quanto discriminatorio. Lo prevede esplicitamente l'articolo 54 del dlgs 151/2001, che vieta il licenziamento della lavoratrice in maternità dall'inizio della gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.

=> Licenziamento lavoratrice madre: regime sanzionatorio

La legge specifica quali sono i casi in cui il divieto di licenziamento non si applica: giusta causa, cessazione attività aziendale, scadenza del termine contrattuale, oppure esito negativo della prova. In questo caso, però, "resta fermo il divieto di discriminazione di cui all'articolo 4 della legge 125/ 1991".
Come vede, il rischio di perdere il lavoro sussiste, tuttavia un legale potrebbe consigliarla in relazione alla possibilità di ricorso.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz