SMAU Bologna: illuminazione intelligente Smart-I

di Teresa Barone

Pubblicato 31 Maggio 2013
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:15

Startupbusiness presenta a SMAU Padova il sistema di illuminazione urbana intelligente SmartEye, sensori ottici volti a favorire il risparmio energetico.

La start-up Smart-I è stata selezionata da Startupbusiness per partecipare a SMAU Bologna 2013, in programma nella città emiliana per i prossimi 5 e 6 giugno 2013.

=> Leggi tutte le novità di SMAU Bologna

SMAU sarà infatti l’occasione per illustrare l’innovativo sistema SmartEye ideato per favorire un sistema di illuminazione intelligente e il risparmio energetico nei Comuni.

Il progetto, vincitore del concorso Enel-Lab,  consiste nell’installazione di sensori intelligenti sui lampioni della luce, in grado di dosare l’illuminazione pubblica urbana in base alle reali esigenze di traffico.

I sensori analizzano un determinato tratto stradale e riescono a identificare e classificare oggetti di vario tipo (pedoni, veicoli e altro), scegliendo il grado di luminosità della scena.

Un sistema di illuminazione urbana definito “on-demand” e basato sull’effettiva necessità di luce, dotato anche di altre funzioni volte a monitorare il traffico e segnalare eventuali incidenti stradali e incendi.

Per le amministrazioni comunali, infine, il risparmio stimato è pari a 4 M€/anno nei grandi centri urbani, con una riduzione dei consumi che può raggiungere anche il 49%.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna