Roma Smart City: Wi-Fi e sostenibilità in piazza

di Redazione PMI.it

scritto il

Nasce a Roma la prima piazza smart: Wi-Fi gratuito, ricarica sostenibile, servizi innovativi a disposizione di imprese e cittadini.

L’amministrazione capitolina compie un passo in avanti verso la realizzazione del Piano Roma Smart City, ambizioso programma volto a trasformare la Capitale in un polo di innovazione tecnologica. Nell’ambito del progetto “Piazze smart”, nasce infatti la prima piazza intelligente nel quartiere di Pietralata, un luogo pubblico progettato tenendo conto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale, innovazione e qualità della vita. Avviato in collaborazione con il raggruppamento d’imprese costituito da Imecon, Planet Idea, il competence center di Planet Smart City e 3PItalia, il programma si propone di creare almeno una piazza smart in ogni municipio di Roma.

La piazza smart permette ai frequentatori di accedere al Wi-Fi gratuito, di ricaricare lo smartphone tramite tre attrezzi ginnici che convertono l’energia generata dall’attività fisica in energia elettrica, di informarsi su meteo, cultura e attualità grazie a un totem multimediale interattivo (Gate 1), che prevedrà anche servizi di primo soccorso e videosorveglianza. Sono anche presenti tre panchine intelligenti alimentate con energia solare e munite di accessori (ricarica wireless, usb, radio, casse), mentre la gratuita Planet app consente ai residenti di accedere ai servizi e alle iniziative organizzate dal Community manager.

“Siamo lieti di portare nella Capitale un primo importante progetto di Smart City e un piano che punta a rendere la tecnologia un servizio concreto per la comunità sociale, anche di quartiere. Confidiamo che questa prima iniziativa di piazza smart saprà fare comprendere gli innumerevoli vantaggi di avvalersi della più moderna tecnologia per l’innovazione di città, aree e centri urbani di ogni tipo – commenta Marco Orlandi, portavoce del gruppo di imprese coinvolte nella sperimentazione innovativa.

Approvato lo scorso marzo, il Piano Roma Smart City rappresenta un documento programmatico basato su 81 progetti già avviati e su precise linee guida per il futuro smart di Roma Capitale, uno strumento dinamico per costruire una città intelligente a misura dei cittadini.

I Video di PMI