Bonus Investimenti Sud: vendita macchinari

Risposta di Barbara Weisz

27 Settembre 2018 09:20

Filomena chiede:

Posso vendere il bene che sostituisco dopo aver acquistato il macchinario oggetto dell’agevolazione (credito d’imposta)?

Se lei vende il bene che ha acquistato utilizzando il credito d’imposta e non sono ancora passati cinque anni dall’operazione, deve rideterminare l’agevolazione t (c.d. Bonus Investimenti Sud) togliendo il costo del macchinario che ha venduto. In pratica, perde il diritto al credito d’imposta e deve restituire la parte che ha già utilizzato.

Lo prevede il comma 105 della legge 208/2015, in base al quale si procede alla rideterminazione del credito d’imposta in caso di cessione a terzi entro il quinto periodo d’imposta successivo a quello nel quale gli stessi sono entrati in funzione.

Mi sembra probabile che sia il suo caso, visto che il credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno, al quale mi pare che lei si riferisca, è operativo dal 2015. Il credito d’imposta indebitamente utilizzato viene restituito effettuando un versamento entro il termine stabilito per il saldo dell’imposta sui redditi dovuta per l’anno in cui si verifica la cessione.

Il riferimento di prassi è la circolare dell’Agenzia delle Entrate 12/2017.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz