Il sito: Senato della Repubblica

di Alfredo Bucciante

scritto il

Il sito dedicato alle attività del Senato fornisce le notizie sull'attualità legislativa di Palazzo Madama, le informazioni storiche, e c'è anche una sezione per i documenti in formato ebook.

Il sito del Senato si pone in maniera leggermente più sobria e classica rispetto al corrispondente della Camera dei Deputati, con una home page meno orientata alla presentazione delle notizie, che sono comunque rintracciabili nell’area Attualità.

Per quanto riguarda le altre sezioni del sito, sono presenti diversi link per approfondire gli aspetti più istituzionali, come Composizione, con le schede dei senatori, o L’Istituzione. Qui si trovano contenuti di archivio anche relativi alle precedenti legislature.

L’area Lavori del Senato rappresenta il cuore del sito, perché è quella dove si possono vedere i resoconti e il calendario delle attività. Il menu di sinistra aiuta a orientarsi tra l’Assemblea e le varie Commissioni.

C’è anche una Web TV, per seguire in diretta streaming le sedute. Da qui si possono anche vedere quelle precedenti, che restano disponibili sul sito. È possibile anche leggerne i resoconti sommari e stenografici.

Da notare il link Scriba, che presenta un’interessante modalità di fruizione dei documenti del Senato, ovverosia in formato eBook. C’è poi anche una versione “mobile” del sito, che può quindi essere facilmente consultato anche con dispositivi mobili.

Ospitato su un sito parzialmente esterno, il Senato per i Ragazzi è un’area con contenuti più semplificati e segnalazioni di iniziative dedicate ai giovani.