Il sito: Polizia di Stato

di Alfredo Bucciante

scritto il

Il sito della polizia di stato offre l?accesso diretto ai servizi online del corpo delle forze dell'ordine, e informazioni e notizie sempre aggiornate sulle sue attività.

Il nuovo sito della Polizia di Stato si presenta con un aspetto pulito e funzionale. Nella homepage del sito abbiamo sul lato sinistro le notizie di attualità, presentate in una forma che ricorda quella di un giornale online.

Nella parte destra troviamo invece tutti i servizi disponibili. In alto, nel menu Per il cittadino, viene proposto l’elenco completo, mentre quelli che si possono direttamente utilizzare online sono presentati nel menu laterale.

Qui abbiamo ad esempio il link per prenotare l’appuntamento per il rinnovo del passaporto, o per controllare lo stato del proprio permesso di soggiorno. C’è anche la Sezione Minori dedicata ai bambini scomparsi, su un sito esterno. È possibile inoltre accedere a un Commissariato online, ed essere guidati nelle varie operazioni.

Si possono anche leggere le informazioni provenienti dalle singole questure italiane, andando sul link Le questure. Questo avviene anche attraverso una mappa dinamica che avvisa con dei segnalini colorati della presenza di notizie per quel territorio.

Più in basso troviamo anche il Blog dell’agente Lisa, che aggiorna periodicamente e con un linguaggio più informale sulle diverse operazioni compiute dalla Polizia. Ritroviamo l’agente Lisa anche nella pagina Facebook.

C’è inoltre un canale su YouTube per i video delle ultime operazioni, richiamate anche nella home page, e applicazioni per iPhone e iPad. Il sito è disponibile, almeno per le informazioni di base, anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo.