Il sito: Decoro Urbano, cittadini contro il degrado

di Alfredo Bucciante

scritto il

Uno strumento partecipativo a disposizione di cittadini e istituzioni: si possono inviare segnalazioni sul degrado nelle città dal sito o direttamente dalla strada.

Dopo il già visto ePart, arriva un altro sito che consente ai cittadini di partecipare attivamente alla segnalazione degli elementi di degrado nelle città. Si chiama Decoro Urbano e mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo.

Il servizio può essere utilizzato dal sito o direttamente dal luogo interessato. In questo secondo caso bisogna scaricare l’applicazione per iPhone o Android, e non servirà inserire la via, perché la propria posizione verrà localizzata automaticamente con il GPS.

Le categorie delle segnalazioni sono sei: Rifiuti, Vandalismo/Incuria, Dissesto stradale, Zone verdi, Segnaletica, Affissioni abusive. Per ciascuna si può aggiungere una descrizione e un’immagine.

Da un’apposita pagina del sito si può vedere la classifica degli utenti più attivi, accedere al loro profilo ed eventualmente commentare le loro segnalazioni. Oppure partire da una mappa, e anche in questo caso arrivare alla segnalazione interessata.

Il servizio si può già utilizzare in tutta Italia, ma Decoro Urbano punta a coinvolgere quante più città italiane possibili anche dal punto di vista istituzionale, in modo che i comuni stessi abbiano una piattaforma di gestione delle varie segnalazioni.

Per farlo serve anche il contributo degli stessi cittadini, oltre che con le segnalazioni anche scrivendo ai propri referenti istituzionali perché aderiscano al progetto. Così come per i cittadini, anche per i comuni l’adesione al servizio è gratuita.

I Video di PMI