Il 2009 si è aperto all’insegna della svolta telematica per i servizi dell’Agenzia delle Entrate. I sistemi informatici realizzati lo scorso anno per la semplificazione del rapporto con il Fisco hanno riscosso grande successo d’utenza: con il progetto “Fisco a portata di mouse”, più di 37 milioni di dichiarazioni dei redditi sono state presentate via Internet, 30 milioni di versamenti F24 e oltre 175mila contratti di locazione registrati online.
Più recente l’introduzione dei sistemi Unico Mini, versione semplificata del Modello Unico PF per i contribuenti dal profilo reddituale poco complesso e Locazioni Web, per registrare i contratti di locazione e pagare le relative imposte dal proprio computer.
A completare la triade dei nuovi servizi il sistema VoIP che rende il call center delle Entrate più efficiente con tempi d’attesa ridotti e meno costi.
Grande successo anche per i canali Web Entratel e Fisconline che consentono di consultare, direttamente da casa i dati fiscali in possesso dell’Agenzia. Il 2008, infatti, è stato un anno da record con 7 milioni di accessi, il 75% in più rispetto al 2007.