Lombardia Informatica sceglie i server Fujitsu Siemens

di Roberta Donofrio

scritto il

La società di servizi collabora con Fujitsu per realizzare una server farm al servizio del Centro Unico di Prenotazione sanitaria della Regione Lombardia

Sarà affidato a Fujitsu Siemens Computers il consolidamento della server farm di Lombardia Informatica, società partner della Regione Lombardia che realizza servizi telematici per la Pubblica Amministrazione.

Impegnata dal 1981 nella fornitura di soluzioni tecnologiche ad enti locali, la società di servizi ha deciso di avviare una collaborazione con Fujitsu per la progettazione e implementazione di nuovi servizi in ambito sanitario e regionale.

L’aquisizione di queste nuove tecnologie garantirà la realizzazione del Centro Unico di Prenotazione (Cup ), il servizio per la prenotazione e l’archiviazione di referti medici per la Sanità pubblica e per le aziende private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

«Il Cup, al quale è abbinato un call center, ha tra le sue funzionalità quella di accedere alle agende delle strutture sanitarie, verificando la disponibilità della prestazione nella singola azienda», ha dichiarato Paolo Fornasari, direttore Tecnologie e Servizi di Lombardia Informatica.

Lombardia Informatica ha scelto di adottare 40 blade server Primergy, hardware dotati di flessibilità che consentono di attivare nuove funzionalità ed espandere successivamente gli ambienti, anche in ottica di consolidamento e virtualizzazione con un notevole risparmio economico ed energetico.