iPhone 6S e tutte le novità Apple

di Filippo Vendrame

Pubblicato 14 Settembre 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

iPhone 6S è finalmente realtà. Apple ha ufficialmente presentato il suo nuovo top di gamma che sarà declinato, come l’anno scorso, anche nella variante Plus con schermo da 5,5 pollici. Sebbene l’estetica faccia apparire il nuovo nato di Cupertino sostanzialmente identico al modello dell’anno scorso, quello che è nascosto sotto la scocca fa gridare davvero al miracolo tecnico.

=> iPhone e iPad in azienda: Apple e Cisco partner

La novità più grande è sicuramente il 3D Touch, cioè l’implementazione del già noto Force Touch, oggi presente su Apple Watch, che consente al display di riconoscere diversi livelli di pressione a cui fare corrispondere diverse azioni. Il 3D Touch permetterà, dunque, di rivoluzionare l’esperienza d’uso degli utenti ampliando le possibilità di interazione con il dispositivo. Novità anche sul fronte hardware con la nuova CPU A9, sempre a 64 bit, che Apple definisce come più prestante del 70% rispetto al processore A8 oggi nell’iPhone 6. Prestazioni che secondo Cupertino sono paragonabili a quelle di una CPU per computer desktop. Nuovo anche il coprocessore M9 che permetterà di lasciare attivo il background la funzione “Hey Siri”. Migliorato anche il modulo LTE e Wi-Fi ed è stato inserito un sistema di riconoscimento delle impronte di seconda generazione. Altra grande novità il comparto fotografico. La fotocamera posteriore cresce ed arriva adesso a 12 MP in abbinamento a lenti più luminose per scattare foto di maggiore qualità. Tutti gli iPhone 6S potranno, inoltre, registrare video a 4K. Anteriormente trova posto, invece, una fotocamera da 5 MP per i selfie. iPhone 6S e Phone 6 S Plus disporranno nativamente di iOS 9 e saranno venduti con i classici tagli di memoria da 16, 64 e 128 GB. Disponibilità a partire dal 25 settembre in alcuni paesi. Il lancio in Italia non è ancora stato annunciato.

=> Apple Watch: le app per le aziende

Apple iPad Pro

Altra grande novità di Apple, l’iPad Pro, una versione gigante dell’iPad con schermo da 12,9 pollici pensato per la produttività. Dotato di processore A9X di classe desktop, dispone anche di 4 GB di RAM e possiede una potenza tale da poter consentire di editare 3 video 4K in contemporanea. Per l’occasione, Microsoft è intervenuta per dimostrare le potenzialità delle app Office ottimizzate per l’iPad Pro. Novità davvero inedite, iPad Pro potrà disporre anche di un pennino (Apple Pencil) con cui interagire sullo schermo per prendere appunti o disegnare e di una sorta di tastiera cover per poter comporre testi di una certa lunghezza senza fatica. Disponibile anche una versione LTE ma solo per il modello da 128 GB di memoria interna.

Apple iPad Mini 4 e Apple TV

Cupertino ha anche presentato iPad Mini 4, una nuova versione della declinazione del suo tablet pc con schermo di piccole dimensioni. Trattasi essenzialmente di un aggiornamento tecnico per renderlo maggiormente prestante. Infine, è stata presentata anche la nuova Apple TV, un prodotto di nicchia che permette di portare la TV in streaming ed i giochi su tutte le TV di casa.