Acquisto casa con Bonus Ristrutturazioni

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 29 Settembre 2017
Aggiornato 16 Ottobre 2017 15:12

Donato P. chiede:

Ho acquistato una casa ristrutturata nel 2016 dalla vecchia proprietà; ho firmato il rogito a settembre 2017. So che, salvo diversi accordi tra le parti, le restanti agevolazioni fiscali non godute passano all’acquirente. Come faccio a sapere se la vecchia proprietà ha usufruito delle agevolazioni e se ha correttamente avviato le pratiche? Dove posso controllare quante eventuali rate non godute che mi spettano?

Si tratta di un’operazione che risulta all’anagrafe tributaria, ma non credo possa essere inserita in dichiarazione anche perché, come lei giustamente rileva, all’atto del rogito avreste potuto accordarvi per lasciare la detrazione all’ex proprietario.

=>Detrazioni casa cedute con la vendita

In caso di vendita di un immobile, per stabilire a chi spetta la detrazione rileva il possesso al 31 dicembre dell’anno a cui si riferisce la dichiarazione dei redditi. Nel suo caso, quindi, la detrazione 2016 spettava tutta all’ex proprietario, mentre lei può applicare quella relativa all’intero 2017. Un utile documento per tutti i dettagli può essere la Guida alle detrazioni edilizie pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie sono fra i dati che il Fisco è in grado di inserire nella dichiarazione precompilata, però non credo che questo succederà nel suo caso perché c’è stato un passaggio di proprietà dell’immobile in corso d’anno. La cosa migliore sarebbe stata prendere accordi scritti nel momento del rogito.

Diversamente, dovrà chiedere al vecchio proprietario, magari facendosi mettere per iscritto i particolari sulle quote di detrazione già utilizzate, in modo da non commettere errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi. Forse, può anche chiedere al notaio che ha seguito la compravendita di occuparsi di questo passaggio.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz