Delega SPID per i servizi INPS degli anziani: come fare?

Risposta di Barbara Weisz

11 Gennaio 2023 09:43

Flaviana chiede:

Ma suocera è in casa di riposo e non posso richiedere lo SPID perché gli originali dei documenti d’identità e tessera sanitaria sono in possesso della struttura sanitaria. Come procedere?

L’INPS permette di ottenere una delega per l’identità digitale SPID che contente di effettuare tutte le pratiche per un diverso soggetto utilizzando le proprie credenziali dall’area riservata del portale MyINPS, scegliendo di volta in volta se operare per proprio conto oppure in qualità di delegato.

Per chiedere la delega, però, devo necessariamente presentare la copia dei documenti del delegante (copia del documento di identità e numero di codice fiscale). I familiari dei degenti che risiedono in strutture sanitarie hanno diritto ad accedere a questa documentazione.

Le persone ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli INPS per patologie, tra l’altro, possono richiedere la registrazione della delega direttamente da parte del delegato, che dovrà produrre anche il modulo AA09 di richiesta di registrazione e l’attestazione di un medico del SSN attestante l’impossibilità di recarsi presso la sede INPS (modulo AA11).

Di norma, il modello di domanda per registrare la delega è il mod. AA08 (scaricabile dal portale www.inps.it). Trova tutte le istruzioni nella circolare 127/2021.  In tutti i casi, sono necessari i documenti del delegante.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz