Green Pass per italiani vaccinati in Inghilterra

Risposta di Barbara Weisz

24 Settembre 2021 12:43

Luigi chiede:

Una persona italiana che si trova in Inghilterra, vaccinata con AstraZeneca (seconda dose a giugno), al rientro potrà avere il Green Pass italiano presentando il documento inglese che attesta le vaccinazioni?

Chi si è vaccinato all’estero può ottenere il Green Pass italiano se ha ricevuto uno dei vaccini approvati in Italia, ovvero Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson & Johnson. Quindi una persona che ha completato il ciclo vaccinale con AZ, anche se all’estero, rientra fra gli aventi diritto.

Per ottenere la Certificazione Verde, chi si trova già in Italia deve recarsi presso la ASL di competenza con il certificato vaccinale rilasciato nel paese di somministrazione e con i propri documenti di identità. L’amministrazione sanitaria provvede a caricare questi dati sulla piattaforma nazionale DGC (www.dgc.gov.it,), che a sua volta provvedere ad inviare per email o SMS un codice AUTHCODE con il quale si può scaricare il green pass con le diverse modalità previste:

=> Rilascio Green Pass Covid con e senza codice AUTHCODE

Dal momento in cui i dati sono caricati sulla piattaforma, infatti, si può accedere alla Certificazione Verde con tutte le modalità ordinariamente previste per chi si è vaccinato in Italia: direttamente dal sito web, tramite app Immuni o IO, presso una qualunque farmacia.

Trova tutte le indicazioni nella Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz