Tratto dallo speciale:

Reddito e Pensione di Cittadinanza: domanda dal sito INPS

di Redazione PMI.it

scritto il

Nuova opzione per chi deve chiedere il Reddito o la Pensione di Cittadinanza: l'INPS permette l'invio online delle istanze tramite il proprio sito web.

Con Messaggio n. 1681, l’INPS amplia le modalità di richiesta del Reddito o Pensione di Cittadinanza. Considerate le limitazioni causate dal lockdown imposto per limitare il rischio di contagio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19, sarà permesso trasmettere la domanda di beneficio RdC e PdC anche attraverso il sito web INPS, come per avviene per tutte le richieste di prestazioni erogate dall’Istituto.

Domanda RdC/PdC online

Il servizio è raggiungibile nella sezione “reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza” del sito www.inps.it. Naturalmente serve autenticarsi con PIN dispositivo oppure SPID, o ancora con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE).

Il richiedente deve essere in possesso di attestazione ISEE valida o deve aver già presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) al momento della domanda di prestazione.  I dati e le dichiarazioni di responsabilità richiesti sono quelli previsti dal consueto modulo di domanda RdC/Pdc.

Restano ferme le altre modalità di trasmissione della domanda:

  • tramite Poste Italiane
  • Dal sito www.redditodicittadinanza.gov.it
  • Presso i CAF e gli istituti di patronato.

I Video di PMI

Consultazione dei sussidi di disoccupazione INPS