Scuola 2.0 con gli animatori digitali

di Teresa Barone

25 Novembre 2015 09:00

Arrivano gli animatori digitali nelle scuole: docenti chiamati a gestire il processo di digitalizzazione e il piano PNSD.

Entro il 10 dicembre tutti gli istituti scolastici dovranno nominare i loro animatori digitali, docenti chiamati a guidare le scuole verso la digitalizzazione e verso l?attuazione del PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale.

=> Bonus formazione docenti: le FAQ del Miur

Con la recente circolare, il Miur ha inviato una nota alle scuole preannunciando la formazione di una vera e propria “comunità di innovatori?e comunicando la concessione di risorse a ciascun istituto per la realizzazione delle prime attività e dei progetti promossi.

Gli animatori digitali sono docenti di ruolo, uno per ciascuna scuola, che dovrà organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica riguardo i temi previsti dal PNSD, individuando soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili, promuovere la diffusione della cultura digitale anche stimolando la partecipazione degli studenti.

=> La Buona Scuola è legge

I dirigenti scolastici dovranno inserire i dati del docente scelto all?interno di una specifica piattaforma online attiva fino al 10 dicembre.