Online i bandi per il Servizio Civile Nazionale

di Teresa Barone

25 Novembre 2014 09:00

Sono online i bandi per partecipare come volontari al Servizio Civile Nazionale in una delle Regioni aderenti.

Sono online i bandi relativi alla selezione di 5504 volontari per il Servizio Civile Nazionale, l?iniziativa che rientra nell?ambito del Programma Garanzia Giovani destinata ai cittadini italiani e stranieri, purché residenti sul territorio nazionale.

=> Bando Mibact per 150 tirocini retribuiti

I giovani volontari prenderanno parte a uno dei progetti promossi nelle Regioni che hanno aderito all?iniziativa, precisamente Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria: ciascuna realtà regionale, infatti, ha definito uno specifico programma in attuazione delle misure varate per favorire l?occupazione giovanile.

Per partecipare alle selezioni è necessario quindi presentare le domande – entro il 15 dicembre 2014 – direttamente all?Ente che realizza il progetto prescelto, previa registrazione al programma “Iniziativa Occupazione Giovani? (Garanzia Giovani).

Il portale dedicato al SCN contiene una sezione dedicata ai singoli bandi relativi ai progetti disponibili: per scegliere il progetto è possibile utilizzare la funzione “Scegli il tuo progetto? (è disponibile anche una apposita App) per effettuare una ricerca mirata basata sull?area geografica (Comune, Provincia e Regione), indicando anche il settore di attività e l?area di intervento.

Eventuali richieste di informazioni possono essere inviare via email all?indirizzo garanziagiovani@serviziocivile.it (è stata anche predisposta una sezione dedicata alle FAQ).

=> Vai ai bandi per il Servizio Civile Nazionale