Nuova PA, innovativa e digitale

di Teresa Barone

14 Luglio 2014 09:00

I contenuti della legge delega sulla Riforma della PA: Marianna Madia annuncia più digitalizzazione dei servizi.

La nuova Pubblica Amministrazione sarà improntata sull?innovazione e la digitalizzazione dei servizi a favore dei cittadini.

=> Leggi i contenuti della Riforma della PA

Lo annuncia il Ministro Marianna Madia descrivendo i principali contenuti della legge delega, riforma che prevede una serie di cambiamenti e che sembra aver rafforzato (rispetto alle misure annunciate inizialmente) proprio la digitalizzazione della PA.

«La possibilità di accedere a tutte le informazioni che ci riguardano da un pc, con un nostro pin, e di potere ricevere tutto ciò che si può al domicilio telematico o di residenza: è questo il primo punto, su cui vogliamo investire di più.»

Così afferma Il Ministro Madia, evidenziando anche il rafforzamento della Presidenza del Consiglio nel suo ruolo di coordinamento delle politiche pubbliche al fine di rendere agevole la comunicazione e la collaborazione tra le varie amministrazioni, evitando che si possano bloccare reciprocamente.

Sarà proprio dalla digitalizzazione che arriveranno i risparmi, impossibile da quantificare in anticipo, come ha sottolineato il Ministro: «Un errore dei governi precedenti è stato partire dalla spending review, che è però un risultato.»

=> Leggi i dati sull?uso dei servizi digitali della PA

Per la legge delega si apre quindi l?iter parlamentare.