Nuovi costi per il rilascio del passaporto

di Teresa Barone

scritto il

Novità per chi deve chiedere il rilascio del passaporto: cambiano regole e costi in vigore dal 24 giugno.

Cambiano costi e meccanismi per il rilascio del passaporto: secondo le nuove regole introdotte a partire dal 24 giungo 2014 attraverso la legge n. 89 del 23 giungo, infatti, per il rilascio ex novo del documento valido 10 anni è necessario versare complessivamente 73,50 euro, mentre non sono previste spese per il passaporto ordinario necessarie precedentemente per recarsi in un paese extra europeo.

=> Scopri le novità sul rinnovo della patente

Coloro che devono richiedere il rilascio di un nuovo passaporto devono quindi versare un contributo pari a 73,50 euro come contrassegno telematico (venduto presso gli esercizi che rilasciano valori bollati), pagando anche il costo del libretto che corrisponde a 42,50 euro.

Nessuna spesa è invece richiesta a chi deve recarsi all?estero utilizzando un passaporto in corso di validità. Per chi ha chiesto il rilascio del passaporto prima del 24 giugno e deve ancora ritirarlo, invece, previsto il versamento di un costo aggiuntivo di 33,21 euro oltre ai 40,29 euro già versati.

Il portale della Polizia di Stato ha pubblicato alcune FAQ relative alle nuove norme per il rilascio del passaporto, risposte ai quesiti più comuni inoltrati dai cittadini.

=> Vai alle FAQ sul rilascio del passaporto

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale