Test ingresso Università: il giorno di Medicina

di Teresa Barone

scritto il

Test di ingresso a Medicina e Odontoiatria: non mancano le polemiche, tra date anticipate e tariffe di partecipazione.

Per circa 69mila aspiranti medici e odontoiatri è arrivato il momento di cimentarsi con il test di ingresso alle facoltà universitarie pubbliche a numero chiuso, in programma oggi 8 aprile.

=> Scopri date e materie della maturità 2014

La decisione di anticipare alla primavera i test di ammissione, generalmente programmati nel mese di settembre, ha destato non poche polemiche e ha causato il malcontento degli stessi studenti, chiamati a prepararsi contemporaneamente per il test e l?esame di maturità.

Sono 9983 i posti messi a disposizione per l’anno 2014 e secondo le stime effettuate dal portale Skuola.net solo uno studente su tre ha deciso di studiare in anticipo preparandosi per tempo, mentre sembrano aver subito un incremento le possibilità di accesso (uno studente su 7 riuscirà nell?impresa).

I risultati delle prove di ammissione saranno pubblicati il 22 aprile, mentre la graduatoria finale e nazionale sarà svelata il 12 maggio, in modo tale che anche coloro che non passeranno il test (60 domande in 100 minuti) abbiano tempo a sufficienza per valutare tutte le alternative.

=> Leggi la polemica sui costi delle tasse universitarie

Intanto, alle polemiche relative alla data si aggiunge il malcontento degli studenti costretti a versare una quota di partecipazione spesso salata: se la tariffa media si aggira intorno ai 55 euro per gli atenei pubblici, alcune Università hanno stabilito sensibili rincari rispetto a quanto richiesto negli anni precedenti. Non manca chi, come la Milano Bicocca, ha deciso invece di ridurre i costi chiedendo un contributo di 10 euro.

I Video di PMI